La Tela Del Ragno – Parte 1 (Idealizzazione)

Cosa succede quando incontri un narcisista? la maggior parte delle volte ti sembra di aver trovato un tesoro, la persona che hai sempre desiderato, l’uomo o la donna perfetta per te, che ti capisce davvero, che prova quello che hai provato tu, l’altra metà della mela. Sfortunatamente queste impressioni durano ben poco giusto il tempo per innescare un processo irreversibile che vi condurrà nelle braccia del vostro aguzzino.

La nascita di una relazione con un narcisista è un percorso che attraversa 3 fasi bel delineate.

L’IDEALIZZAZIONE: Durante questa fase vi sentirete come mai prima, pensate solo a lui/lei, volete condividere ogni momento insieme, la sua persona vi coinvolge sul piano emotivo, sessuale, affettivo, vorreste scrivergli e sentirlo in ogni momento dello giornata. Tutto il resto perde di importanza, iniziate a pensare ad un futuro insieme perché e’ lui/lei la persona della vostra vita. Tutto questo viene alimentato dal narcisista che vi dirà ciò che vorrete sentirvi dire, le sue parole sono la risposta perfetta ai vostri desideri.

Comincia un vero e proprio BOMBARDAMENTO EMOTIVO per portarvi ad aprire il vostro cuore. Innescando un meccanismo chimico che va a stimolare i centri del piacere, dove le insicurezze svaniscono grazie alla persona che vi capisce e vi comprende.

Ma tutto questo è FALSO, il narcisista non avendo un pienezza emotiva propria, prende in prestito dalla “vittima” speranze, desideri e li utilizza per illudervi che siano anche i suoi. Niente di più falso, non capisce nulla di quello che imita ma cerca in ogni modo di illudervi con l’idea che non incontrerete mai più nessuno come lui. Vi parla di convivenza e matrimonio dopo poco tempo, siete solo voi gli unici con cui vuole  avere dei figli e creare una famiglia. Intercetta le insicurezze della vittima e le fa proprie riproducendole per farsi compatire, perché i suoi problemi sono più gravi dei vostri.

Qui arriva il punto di svolta, vi sentirete in obbligo di ascoltarli e comprenderli, perché voi siete la loro metà della mela. Ma non basterà verrete spinti a fare sempre di più… Tutto questo è falso, nasce da una SIMULAZIONE EMOTIVA che il narcisista mette in atto giorno dopo giorno per legarvi sempre di più. Anche sul piano fisico il narcisista vi legherà sempre di più a lui facendovi molti complimenti che vi faranno sentire unici/he, alimentando la vostra autostima in modo artificioso e falso.

Dopo poco tempo i complimenti lasceranno spazio alle critiche e alla svalutazione, ma voi siete la sua anima gemella quindi sopporterete e accetterete ogni atteggiamento, nella speranza e nell’illusione che voi dovete stare insieme per forza di un potere superiore.

E voi gli credete perché siete persone amorevoli, indulgenti ed empatiche ma soprattutto perché il narcisista riproduce le fantasie e i desideri più intimi della sua vittima, convincendola di essere la persona giusta da tempo desiderata. A questa fase farà tra poco da contraltare il processo di svalutazione, durante il quale la vittima si addosserà ogni colpa per ricostruire il ricordo perfetto di quella persona che una volta sosteneva di essere l’anima gemella.

TO BE CONTINUED…

LA TELA DEL RAGNO – PARTE 2 Tratteremo la fase della relazione dove il narcisista mette in atto comportamenti che hanno come scopo generare confusione nel/la partner.