“Nessun manuale può insegnare la psicologia; la si apprende tramite l’effettiva esperienza. In psicologia si possiede solo ciò di cui si è fatto esperienza nella realtà. Quindi una semplice comprensione intellettuale non è sufficiente, perché si apprendono solo i termini e non la sostanza interiore dell’evento in questione.” (C.G.Jung)
Nella vita capita di avere quei momenti in cui ci sentiamo spenti e giù di tono, a volte, a causa di qualche avvenimento particolare (un lutto, un licenziamento, la fine di un amore ecc..) o senza un motivo apparente. Spesso ci appoggiamo ad amici e familiari (che sono un supporto importante) ma il punto di vista di un professionista permette di avere una visione più chiara e di andare verso la crescita e il cambiamento personale, attraverso il supporto di una persona che non da giudizi ma da spunti di riflessione che portano l’individuo a ricercare dentro di sé cause e soluzioni. Anche durante il momenti di serenità della vita, un professionista può esser il giusto supporto a capire meglio se stessi, i propri schemi e come ci relazioniamo a gli altri; questo permette di comprendere alcuni nostri atteggiamenti, reazioni comportamentali ed emotive.
Supporto sulle coppie e sulle famiglie per affrontare quelle tematiche che provocano malessere o incomprensioni nel membri. Il mio lavoro parte da una base sistemica (le coppie e le famiglie sono un sistema relazionale), dove ogni soggetto del sistema cambiando atteggiamento o comportamento può portare ad un cambiamento della situazione (coppia o famiglia). Viene messa in primo piano la comunicazione tra i partner e tra i membri della famiglia.
“Galleggiamo in un mondo che consiste solo ed esclusivamente nel cambiamento e l’unica cosa che noi possiamo fare è cercare di restare a galla in un mondo paradossale.”
(Gregory Bateson)